Per quanto tempo mi sono scervellato cercando una soluzione! Centinaia di libri, una grande parete disponibile e la necessità di una libreria… ma quale? Con una struttura chiusa o con mensole? Come disporre le mensole? Come armonizzare la libreria con il resto del soggiorno?
 
 

La scelta della libreria e la necessità di uno sguardo esterno

Riprogettare il mio soggiorno è stato facile, scegliere gli arredi giusti anche. Già amavo lo stile urban delle proposte Tramontin. Ma con la libreria è tutta un’altra cosa. Io e mia moglie abbiamo centinaia di libri da sistemare.

Quante volte ci siamo messi a tavolino con carta e penna senza trovare una soluzione adatta. Eravamo bloccati dal pensiero di sistemare più libri possibile, senza pensare a soluzioni alternative.

Così siamo andati da Tramontin a Lavis e abbiamo trovato la stessa ragazza che aveva conquistato Fabio con la sua scrivania nuova. Sono bastati pochi minuti e la sua esperienza e ci ha presentato un progetto tanto bello e funzionale quanto semplice, adatto al nostro stile. È proprio vero, a volte uno sguardo esterno, un nuovo punto di vista ti cambiano la prospettiva e trovi una soluzione che stava solo aspettando te.

Perché puntare solo allo spazio per i libri? Puntiamo ad una soluzione anche decorativa. Mensole chiare per non appesantire la stanza con una struttura chiusa, disposte in maniera irregolare per dare gioco e movimento. Oppur euna libreria a ponte sopra le porte. Certo lo spazio per i libri è inferiore, ma mia moglie, risvegliata nella sua creatività, ha già individuato una libreria di design più piccola da mettere in camera nostra, dove ha già deciso di inserire tutti i suoi libri di lavoro e formazione, che non sono pochi.

come arredare il soggiorno con una libreria Tramontin
 
 
 

Trucchi d’arredo per la tua libreria

Tornando a casa stavamo già pensando a come arredare la libreria e renderla perfetta per il nostro soggiorno. Per la libreria bastano i libri? Certo. Ma arredare con le librerie è un modo per donare gusto, colore e movimento agli ambienti. È un complemento importante e molto presente in una stanza, per questo non va sottovalutata.

Libri a parte, sulla libreria puoi inserire molti elementi decorativi, oggetti di design, vasi, foto e tutto ciò che le può dare personalità e ti rispecchia. Soprattutto quando si tratta di una libreria di design ogni particolare è importante. Come valorizzarla quindi?

I libri

Una libreria racconta molto di te, dei tuoi gusti, delle tue passioni, di come passi il tuo tempo libero. Sono sicuro che sei in grado di farti un’idea di una persona solo guardando la sua libreria. La scelta dei libri da esporre quindi può essere importante. Puoi esporre tutto ciò che possiedi, oppure destinare alla tua libreria più importante solo i libri rilegati e in migliori condizioni. Oppure solo i libri antichi, se sei un appassionato. La disposizione dei libri sarà invece fondamentale per dare gioco e movimento. Mettili in posizioni diverse, orizzontale, verticale, obliquo e crea un colpo d’occhio leggero e divertente.

I complementi

Alternare i tuoi libri con i giusti complementi d’arredo, semplici o raffinati, personali o di design, creerà un ulteriore cambio di prospettiva. Puoi scegliere vasi, sculture, soprammobili, foto o quadri appoggiati alla parete. L’importante è mantenere uno stile omogeneo e personalizzato.

Le luci

Puoi valorizzare la tua libreria applicando dei faretti nella parte superiore in modo da creare piacevole gioco di luci e ombre. I faretti ti permetteranno anche di esplorare la tua collezione di libri con la giusta illuminazione.

Le pareti

Scegli un colore della parete neutro e uniforme per far risaltare il design della libreria senza appesantire l’ambiente. Niente carta da parati né colori troppo forti, ci penseranno i tuoi libri a fare la differenza.

Questi sono stati i consigli dell’arredatrice di Tramontin. Abbiamo perfino preso appunti. Ora non ci resta che farci un’idea di come disporre le mensole, o se scegliere la libreria a ponte, e tornare in negozio per un preventivo definitivo. Che sollievo aver trovato finalmente la soluzione giusta!

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

News Divani e Living >

BUONI PROPOSITI per quest’Autunno
Zona Giorno

BUONI PROPOSITI per quest’Autunno

Creare il proprio divano su misura in base alle diverse situazioni: relax, lettura, conversazione è possibile con divani ad isola, ad angolo dotati di Relax.
Come scegliere il divano perfetto...per te
Divani e Poltrone

Come scegliere il divano perfetto...per te

Esiste il divano perfetto? Sicuramente esiste il divano perfetto per te. Ma come mettere insieme poi le esigenze di tutta la famiglia e le esigenze estetiche dell’arredamento?
Come arredare il tuo soggiorno con una libreria
Zona Giorno

Come arredare il tuo soggiorno con una libreria

Centinaia di libri, una grande parete disponibile e la necessità di una libreria…ma quale?
x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento