Il tuo divano è il signore incontrastato del salotto. Guardi la tv, leggi un libro, dormi, mangi… seduto, sdraiato, stravaccato, accucciato,… da solo, in dolce compagnia, con i tuoi figli, con gli amici… Insomma il divano è per sempre. O quasi. In ogni caso è una storia d'amore.

Per questo la scelta non è mai banale. Anzi. È lunga, piena di insidie, di dubbi. Seduta stretta o profonda? Schienale alto o basso? Seduta relax o normale? Morbido o rigido? Una scelta che prende ore, giorni, settimane a volte. Ed è solo l’inizio. Perché poi devi scegliere il tessuto… e il colore. Il colore!
 
 

Cosa devi valutare prima di scegliere il colore del divano

Ti piacciono i colori forti, ma stanno bene su un divano? Non diventerà impegnativo? Quante domande. Risposte certe per tutti non ne abbiamo. Ma abbiamo dei consigli che ti possiamo dare. Prima di pensare a quale potrebbe essere il colore giusto devi valutare alcune cose.

Dimensioni della stanza.

Se devi inserire il divano in uno spazio ampio puoi giocare con colori vivaci o scuri, che verranno attenuati dalle forme e dalle cromie del resto dell’ambiente, purchè non si tratti di un divano di grandi dimensioni. Una texture impegnativa o a fantasia in un divano ad angolo risulterebbe troppo pesante. In un ambiente piccolo invece scegli tinte bianche, grigie o beige che donano luce e danno la sensazione di ampiezza.

Luce naturale.

Un discorso simile a quello sulle dimensioni della stanza può essere fatto con la luminosità. Una stanza molto luminosa ti permette di inserire divani scuri o dai colori intensi. Un ambiente con poca luce naturale al contrario ha bisogno di tessuti chiari e luminosi.

Componenti della famiglia.

Una giovane coppia che lavora tutto il giorno e si gode la casa solo la sera può permettersi un divano in pelle molto chiaro. Una famiglia con bambini e amici a 4 zampe deve sicuramente porre un po’ più di attenzione. Colori molto chiari o scuri fanno risaltare meravigliosamente ogni macchia e ogni briciola. Ma se non vuoi rinunciare allo stile total white meglio pensare ad un divano sfoderabile o un tessuto facile da pulire, come l’ecopelle.

Stile d’arredo.

Per la sua imponenza all’interno di una stanza il divano deve essere in linea con il mood dell’arredamento. Un design minimal necessita di un divano monocromatico, bianco o grigio, oppure una tinta forte che stacchi in modo deciso. Un soggiorno moderno può accogliere tinte molto differenti, anche una scelta bicromatica elegante o multicromatica molto giovane. In una casa in stile country i colori naturali sono invece la giusta scelta.

Colori delle pareti e dell’ambiente esterno.

Adattando invece il divano al colore delle pareti non sbagli mai. Una parete bianco classico si abbinerà a tutte le tonalità, mentre pareti dalle tinte calde preferiranno tessuti simili. Un’alternativa molto interessante, quando il paesaggio lo permette, è l’abbinamento tra l’ambiente esterno e il colore del divano. Una grande finestra, una porta con una bella vista sul giardino o sul mare offrono spunti meravigliosi e una palette di colori tra cui scegliere davvero ampia per portare all’interno i colori della natura o della città.

Scegliere colore divano-Tramontin

 
 

I colori per il tuo divano

Fatte le opportune valutazioni arriva il momento in cui, di fronte ai campioni di tessuti, devi scegliere il colore giusto, uno più bello dell’altro. L’unica certezza è quello che non ti piace. Ma quanto a quello che ti piace… Non riesci a fare una scelta?

Divano dai colori caldi.

Per creare un atmosfera calda, accogliente e vivace scegli colori come il rosso, il giallo, l’ocra e in genere i colori caldi. Abbinando altri tessuti d’arredo, quadri e mobili otterrai un risultato davvero interessante. Anche un arredo minimal, raffinato e giovane accoglie volentieri un rosso scarlatto o un giallo sole intenso e di design, una nota di colore che non può passare inosservata.

Divano con colori freddi.

Blu come il cielo, azzurro mare, verde petrolio sono toni molto rilassanti, mentre il verde acido è stimolante e vivace. Il blu navy è uno dei colori trend del 2018, facile da abbinare in contesti molto differenti, dal classico al contemporaneo, dal country all’eclettico.

Divano a righe e fantasia.

I tessuti a righe sono molto intriganti, anche se non sempre facili da inserire nel contesto di un soggiorno. Le fantasie floreali sono decisamente più impegnative perché rischiano di appesantire molto l’ambiente. Le nuances pastello sono perfette per un salotto in stile shabby chic, mentre fiori stilizzati dai colori più decisi si inseriscono in un salotto più mederno. Una soluzione moderna e molto raffinata è la scelta di un divano bicolor, con tonalità diverse tra sedute e schienale o, per osare davvero, multi color, in cui i diversi posti, soprattutto nei divani componibili, hanno tinte molto differenti, a volte semplici a volte molto divertenti.

Colori naturali e neutri.

I colori neutri, come il bianco, il grigio, il crema, le diverse tonalità di beige non passano mai di moda e si inseriscono facilmente in tutti gli stili, a partire dallo stile country, la tendenza del momento. In un soggiorno in stile scandinavo, molto moderno e di design, le linee semplici e pulite si accompagnano a colori tenui e rilassanti, anche total white. La scelta di colori neutri è anche una scelta lungimirante. Un divano può durare molti anni, mentre i nostri gusti, l’arredo, le mode possono cambiare. Una scelta troppo impegnativa rischia di stancarci o di diventare dissonante rispetto al resto dell’ambiente in cui è inserito. Il tocco di colore può invece venire da altri tessuti d’arredo, cuscini e quadri, che accompagnano lo stile e a volte ne dettano le regole. Pensa ad un divano beige con una serie di cuscini nelle diverse tonalità del giallo, cambierà completamente il volto del salotto.

Abbiamo fatto chiarezza nella tua indecisione? Stai trovando il sentiero giusto? Lasciati consigliare dai nostri arredatori, porta una foto del salotto e una piantina il più possibile accurata. Scegliere il divano giusto è come trovare il pezzo mancante di un puzzle. E noi abbiamo davvero divani per tutti i gusti, anche i più eccentrici. Scommettiamo? Ti aspettiamo a Lavis, a pochi minuti da Trento.

 

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento