Sai quando ti viene quella smania irrefrenabile di mettere mano alla casa e di fare la rivoluzione? Mia moglie dice che è una questione psicologica. La fa più complicata di com’è. Invece io ho solo voglia di qualcosa di piacevole, di prendermi cura della mia casa quando ho tempo di farlo. Rimando sempre ogni anno, ma questa volta…
 
 

Voglie d’estate: rinnovare la zona living

Quest’estate ho qualche giorno di ferie da smaltire e voglio realizzare un piccolo progetto che ho in mente da un po’. Il nostro soggiorno non è grande e ha delle misure strane, angoli improbabili… il risultato è che le cose finora sono state disposte secondo necessità e oggi mi infastidisce quell’aria di perenne disordine che regna in soggiorno.

I ragazzi crescono in fretta, ora possiamo concederci mobili più belli, meno “da battaglia”. Ma soprattutto posso proporre a mia moglie di iniziare qualche lavoro.
Qualche lavoro… insomma… tanto per cominciare voglio creare un open space con la cucina. Poi c’è bisogno di allargare la zona living, buttando giù un’altra parete. Esagero?

C’è bisogno di sempre più spazio per ospitare gli amici dei ragazzi e i nostri, mia madre viene spesso qualche giorno da noi e iniziamo a stare stretti.

Ci vorrà più di un’estate e dei ritagli di tempo la sera dopo il lavoro, lo so bene. So che molto ricadrà su mia moglie, soprattutto la supervisione dei lavori più impegnativi. Ma pensate un po’: un ampio soggiorno, con dei bei mobili di design come piacciono a me, un po’ rustici, ma moderni. La linea light della casa moderna di Tramontin ha delle soluzioni che fanno al caso nostro.

Io ci ho già messo l’occhio. Una libreria ampia e spaziosa, una madia in legno con base in metallo nero; il mobile porta tv davanti al divano, che deve avere almeno 4 o 5 posti per starci tutti. Tavolo e sedie… ho visto tavoli davvero interessanti di Calligaris.

Sedie di legno? No grazie, mi annoiano. Voglio un materiale più resistente. Resistente ai ragazzi perché a quest’età non guardano niente che non sia lo smartphone e resistente a Felix, il nostro gatto, che non vede l’ora di battezzare una sedia nuova facendosi le unghie.

E i complementi d’arredo? Come se non sapessi che anche la mia dolce metà muore dalla voglia di sbizzarrirsi a dare un nuovo volto al soggiorno. Quello sarà il suo campo d’azione. Che poi comunque si sa, alla fine sarà lei a prendere la decisione finale su tutto.

Soggiorni moderni Tramontin arredamenti Trento

 
 

Adattare la propria casa alla famiglia che cresce

Io ho le idee piuttosto chiare. Ma mia moglie mi guarda storto. Dice che non è il momento, ora che i ragazzi sono a casa e che Fabio sta finendo la scuola materna. Poi abbattere i muri significa dover mettere mano ai pavimenti. E sarebbe ora, dico io. Un bel pavimento in legno, elegante e pratico con le soluzioni che si trovano adesso, in linea con lo stile del resto della casa che con il tempo è cambiato tante volte. Ho già individuato un paio di essenze che starebbero proprio bene.

Lei però vorrebbe uno stile completamente diverso. Insomma passiamo le serate a discuterne e trovare compromessi. Finchè un bel giorno le farò trovare la sorpresa al suo rientro dal lavoro, una volta cominciato non si torna indietro.

Ho proprio voglia di concedermi qualcosa di bello, di progettare la mia casa come voglio io. Parto dal soggiorno perché è quello che viviamo di più tutti insieme. I ragazzi studiano, guardano la tv, ospitiamo gli amici, facciamo le serate film tutti insieme o guardiamo le partite dell’Aquila Basket, giochiamo sul pavimento e sul tavolino.

Mia figlia, Sofia, non vede l’ora. È stufa di questi mobili insulsi, così dice. Ha già fatto qualche proposta piuttosto estrema, dovremo trovare un buon compromesso anche con lei. A Fabio invece va bene tutto, il nostro terremoto, basta che gli insegni a usare il trapano.

A chi non viene voglia, periodicamente, di cambiare tutta la propria realtà? È un buon modo di cambiare punto di vista. Farò così: porterò la mia dolce metà a Lavis da Tramontin, so che si innamorerà di tutto e che inizierà a guardare al mio progetto con occhi diversi…

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

News Divani e Living >

Il divano con seduta relax è perfetto per nonna Carla
Divani e Poltrone

Il divano con seduta relax è perfetto per nonna Carla

Dopo un pomeriggio con i nipoti non c’è niente di meglio per una nonna che stendere le gambe
Come scegliere il colore del divano
Divani e Poltrone

Come scegliere il colore del divano

Ti piacciono i colori forti, ma stanno bene su un divano? Non diventerà impegnativo?
Quando la consolle crea il tuo spazio
Zona Giorno

Quando la consolle crea il tuo spazio

Hai mai preso in considerazione una consolle? Forse hai già capito di cosa parlo, sono una delle trovate più geniali e funzionali nell’ambito dell’arredamento e sta diventando incredibilmente di moda.
x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento