La primavera la senti? Finalmente, almeno in città, si possono tenere le finestre aperte, ci si veste più leggeri (non tanto), l’aria è diversa, la luce è diversa. E niente, usciamo anche noi dal letargo e abbiamo voglia di colore, di vita.

I fiori non passano mai di moda, sia fiori veri, sia nei complementi d’arredo. Anche chi non sa neanche cosa sia il pollice verde, cede alla tentazione di portarsi a casa primule, violette e qualche azalea… finchè dura. L’albero di Pasqua ne è un esempio, una tradizione sempre più diffusa negli ultimi anni, un modo divertente di colorare la casa e celebrare il ritorno della primavera.

Arredare con i fiori veri

Niente è come i fiori veri. I colori, il profumo, la vitalità. Certo è necessario prendersene cura e dedicare qualche attenzione in più. Vediamo quali composizioni scegliere per la casa.

Rami fioriti

Il periodo di Pasqua è anche quello delle prime fioriture, sebbene effimere. Rami fioriti di pesco, ad esempio di pesco giapponese, con il suo colore intenso, portano eleganza nella stanza. Bastano 5 o 6 lunghi rami in un vaso trasparente in salotto per rendere chic un ambiente. In Trentino in questi giorni, con qualche ritardo, fioriscono meravigliose magnolie, pruni, ciliegi, peschi e quasi tutti gli alberi da frutto, fatti regalare qualche ramo dai tuoi vicini, se non ne hai a disposizione. Sopra i 500/700 m si trovano ancora gattici appena germogliati, il simbolo principe della primavera che avanza.

Vasi fioriti sospesi

Petunie, azalee, begonie o più semplici margherite e lavanda con felci e edera, a seconda dello stile della casa possono essere sistemati a diverse altezze, appesi a soffitti, lampadari e sui mobili. Donano movimento, colore e profumo e coltivati in terra dureranno a lungo... con un po’ di attenzione. Due o più vasi di orchidee di diverse varietà sono adatte ad ambienti raffinati ed eleganti o semplici e spartani, sono un passepartout facile da coltivare e mantenere.

Fiori recisi

Un mazzo di tulipani al centro della tavola del soggiorno o di fiori di campo in giardino portano una ventata di freschezza e di novità. Forma del vaso e colore dei fiori scelti renderanno la composizione più elegante o più giocosa, ma sempre piacevole da guardare.

Arredare con i fiori-Tramontin Trento

Come e dove sistemare i fiori

Camera da letto
La camera da letto è un ambiente perfetto per dettagli fioriti, un piccolo piacere che ci accoglie al risveglio. Sul comodino o sul comò, scegli fiori di colori tenui e dal profumo poco invadente che facciano bella mostra di sé accanto ai tuoi libri e alle tue riviste.

Cucina
Scegli colori a contrasto in cucina. Fiori di campo colorati per una cucina classica o country, tulipani, rose e orchidee per una cucina moderna, colori vibranti per una cucina dai toni neutri e al contrario colori tenui per una cucina giovane e importante dal punto di vista cromatico.

Bagno
I fiori in bagno sono perfetti. L’ambiente umido li preserva più a lungo, siano recisi o in vaso. Azzeccato il colore delle ortensie, dei giacinti e della lavanda accanto al lavandino. Per un ambiente più luminoso scegli azalee, orchidee e tulipani ma pochi colori in linea o in contrasto con lo stile del bagno, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.

Salotto e soggiorno
Questa è la stanza della casa dove passi la maggior parte del tuo tempo libero, la più luminosa, di solito, quella in cui poni una particolare attenzione, perché è anche dove accogli e intrattieni i tuoi ospiti. Le composizioni fiorite, a volte vere e proprie opere d’arte create dai fiorai più estrosi, diventano parte integrante dell’arredamento e lo esaltano. Posti in un angolo più spoglio diventano i protagonisti assoluti, in un contesto minimal contemporaneo regalano movimento e colore, in un ambiente urban vanno dosati con grande attenzione, meglio pochi e discreti.

Carta da parati natura - Tramontin Trento

I fiori nei complementi d’arredo: le carte da parati e i tessuti d’arredo del 2018

E quando il pollice verde manca? I fiori finti sono un azzardo, meglio puntare sui complementi d’arredo. Il 2018 è l’anno dell’arredamento deciso e pieno di colore, ricordi? I tessuti si trasformano in quadri, le pareti stesse sono tele da decorare. In questo contesto troviamo le idee più creative per arredare con i fiori senza rinunciare allo stile e all’eleganza.

Dallo scorso anno lo stile Jungle è entrato nelle case e le ha trasformate con una personalità forte e decisa, una scelta di stile che non lascia dubbi. Il jungle design nello specifico richiede una tappezzeria adeguata, tropicale e floreale, una carta da parati importante.

Vuoi uno stile meno impegnativo? Scegli l’eleganza di una carta da parati dai colori più tenui e sognanti a tema comunque floreale, come Ardeida, Breath o Diaphanous o uno stile jungle più discreto con la carta da parati Mystic Garden.

Non serve avere doti di giardiniere per far fiorire la tua casa. Basta la carta da parati giusta. Vuoi vedere tutte le nostre proposte primaverili? Ti aspettiamo nel nostro showroom a Lavis, a pochi minuti da Trento e a uno schiocco di dita dal tuo stile.

 

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

News Altri Arredi >

Le adolescenti e il bagno: Sofia sogna un bagno tutto suo
Arredo Bagno

Le adolescenti e il bagno: Sofia sogna un bagno tutto suo

Se potessi scegliere io… Visto che papà progetta il soggiorno io sto sognando il mio bagno personale.
Arredare con i complementi: regala Calligaris questo Natale
Complementi d'arredo

Arredare con i complementi: regala Calligaris questo Natale

Complementi d’arredo vuol dire tante cose.
10 consigli per arredare con i quadri
Complementi d'arredo

10 consigli per arredare con i quadri

I quadri fanno così. Non ti chiedono il permesso. Catturano il tuo sguardo e ti lasciano lì tramortito.
x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento