Per chi sta attento agli sprechi, per chi fa la differenziata non solo perché è obbligatoria e i sacchetti del residuo costano un occhio della testa, per chi cerca nel suo piccolo, ogni giorno, di essere responsabile e fare scelte sostenibili, anche la scelta degli arredi, degli elettrodomestici e degli accessori è importante. Soprattutto quando parliamo della cucina.

Tanto per cominciare, tolta la lavatrice quasi tutti i grandi elettrodomestici hanno a che fare con la cucina. Gran parte della nostra vita si svolge o ruota attorno alla cucina, che sia il tempo trascorso o il cibo cucinato.

 

Una cucina ecologica ed ecosostenibile ogni giorno

Partiamo dall’inizio? Bene. Il cibo che scegliamo di consumare. Quanto siamo attenti alla sostenibilità? La scelta spesso è nostra, a volte è questione di abitudini alimentari, a volte di vere e proprie scelte ecosostenibili. Quanto di ciò che acquistiamo è bio, equo-solidale, sfuso? Scegliamo imballaggi a basso impatto, cibi non raffinati, riduciamo il nostro consumo di carne, che pare essere uno dei principali fattori di inquinamento?

Il cibo va poi lavorato, cucinato. È necessario scegliere le pentole e padelle giuste, fatte con i giusti materiali, che ci permettano di cuocere velocemente senza utilizzare sostanze nocive per la salute e l’ambiente. Il piano cottura deve essere adeguato ai nostri consumi e alle nostre necessità, sia a gas o a induzione, per ridurre i tempi di cottura e i consumi di elettricità o gas.

Senza contare che diverse tipologie di cottura dei cibi, anche a basse temperature, ci permetteranno di esplorare nuove frontiere culinarie, nuovi sapori e cotture più sane.

Il forno è efficiente? Permette la cottura di più pietanze contemporaneamente ottimizzando l’utilizzo di un elettrodomestico che tanto pesa sulla bolletta, soprattutto in questo periodo dell’anno? Il frigorifero è un’altra voce consistente nel budget dedicato agli elettrodomestici, ma vista la sua necessità (e io sono rimasta senza frigo per una settimana e ve lo devo dire… non è una bella esperienza), forse vale la pena investire qualcosa in più per un buon frigorifero in classe A+++, ma che duri a lungo, caratteristica sempre più scarsa, soprattutto se ci si lascia incantare da offerte a prezzi irrisori.

Ci hanno fatto credere che per la qualità si deve pagare tanto di più. Ed è vero. Ma conoscete il detto “chi più spende meno spende”? Acquistare oggi prodotti ed elettrodomestici di qualità permette un risparmio sicuro nell’immediato, i consumi infatti si riducono sensibilmente, e nel lungo periodo. Investire sulle soluzioni ecologiche dunque può non essere solo una questione ambientale.

Mobili cucina ecofriendly Tramontin arredamenti Trento

 

La scelta ecosostenibile delle cucine Lube

E la scelta degli accessori sarebbe il meno. Anche la parte più facile se vogliamo. Quando invece ti trovi a dover scegliere la tua nuova cucina devi fare i conti con un mondo che conosci solo in parte. Ti piacerebbe riuscire ad essere coerente fino in fondo, ma guardandoti intorno pare che per le tue scelte eco ti chiedano tutti un occhio della testa. Per fortuna c’è chi ha fatto della sostenibilità una scelta definitiva.

Una delle sfide più importanti che i produttori di cucine moderne e classiche di qualità devono affrontare è proprio quella di riuscire a offrire ai propri clienti soluzioni ergonomiche, di design e funzionali che siano allo stesso tempo ecosostenibili.

Offrirti una cucina che ti permetta, nel tempo, di avere un risparmio economico e di non avere un impatto sull’ambiente è un bell’obiettivo.

Uno degli aspetti su cui Lube punta moltissimo è la scelta dei materiali di alta qualità, non trattati con sostanze dannose per la salute e l’ambiente e certificati. Legni di questo tipo permettono una lavorazione che ne preservi la bellezza naturale e durano a lungo, riducendo la necessità di manutenzione nel corso degli anni.

Le finiture garantiscono una bassissima emissione di composti organici volatili e le superfici sono facili da pulire senza l’utilizzo di detersivi aggressivi.

Fosse tutto qui sarebbe già tanto. Aggiungiamoci l’utilizzo di energia pulita e rinnovabile per la produzione delle cucine in un’ottica di ecosostenibilità, che è ormai imprescindibile e l’unica strada percorribile, e abbiamo una cucina che unita al tuo stile di vita è simbolo della tua attenzione quotidiana e costante verso il pianeta.

Se una cucina ecosostenibile è ciò che stai cercando, ma vuoi che sia anche bella da vedere e funzionale, con elettrodomestici efficienti e di ultima generazione... insomma, se stai cercando il meglio, come è giusto, forse una cucina Lube può essere la risposta.

Quello che ti ho detto tante volte è che le mie parole lasciano il tempo che trovano. Invece la sensazione del legno sotto le dita, del top in quarzo, il rumore e la morbidezza dei cassetti che si chiudono sono tutto un altro paio di maniche. Prendi un appuntamento con uno dei nostri arredatori a Trento e Bolzano per scegliere la cucina eco perfetta per te.

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento