È la solita questione. Ogni tanto in qualche gruppo Facebook salta fuori la domanda: “meglio un piano cottura a gas o a induzione?”. E parte la bagarre. C’è chi sceglie la tradizione e chi l’innovazione, chi si batte per l’efficienza e chi per il risparmio energetico. Non se ne esce.

Ti dirò una verità: non esiste una risposta giusta. Davvero! C’è chi valuta l’acquisto dall’estetica, dal costo, chi dai tempi di cottura degli alimenti…insomma, dipende dalll’uso che se ne fa e dal tuo stile di vita. Allora voglio un po’ aiutarti a fare la scelta giusta. Vediamo quali sono i pro e i contro di piani a gas o a induzione secondo diversi criteri di valutazione.

 

8 criteri per scegliere il tuo piano cottura

- COSTO DI ACQUISTO 
Un piano cottura a induzione è molto più costoso (parte dai 300€ in su se di buona qualità), mentre un piano a gas può costare 180/200€.
 
- CONSUMO
Qui entrano in gioco diversi fattori, quale il costo del gas e dell’elettricità nella tua zona. Alcuni comprensori possono usufruire di condizioni vantaggiose grazie alla presenza di consorzi elettrici locali o l’uso di fonti alternative (pannelli fotovoltaici, energia eolica, etc.), altri non sono raggiunti dalla rete del gas metano.
Ma in media valutiamo questo: l’assorbimento elettrico dell’induzione può arrivare fino a 7 kW, quindi dovresti adeguare il tuo contatore. Ma non è sempre così. Non arriverai mai a utilizzare il piano a piena potenza, considerando che puoi impostarlo ad una potenza inferiore (1-1,5 kW). Inoltre i tempi ridotti di utilizzo portano un costo in bolletta davvero esiguo. Se hai un impianto fotovoltaico il costo è pari a zero. Il costo del gas invece non è sotto il tuo controllo.
 
- EFFICIENZA
Sai come funziona un piano a induzione? È abbastanza semplice. Il piano genera un campo elettromagnetico (niente a che vedere con le onde dannose per la salute) che comporta il trasferimento di calore alle sole pentole, mentre il resto del piano rimane freddo. La dispersione del calore è quindi minima, arrivando ad un rendimento del 95% contro il 65% di un piano a gas di ultima generazione.

Considera questo: per far bollire un litro d’acqua il fornello a gas arriva ad una temperatura di 450° e impiega 6-8 minuti, il piano a induzione non supera i 110° e impiega solo 3 minuti.

Occhio ai consumi di picco però e a non accendere troppi elettrodomestici mentre stai cucinando

 

- TEMPI DI COTTURA
Ma è sempre un bene? Dipende dai tuoi ritmi. Hai bisogno di cuocere in fretta le pietanze, devi ottimizzare i tempi? Allora il piano cottura a induzione è la scelta più sensata. Ma vuoi mettere un brasato cotto lentamente, una polenta nel paiolo di rame (che poi sarebbe ancora meglio sulla cucina a legna ma quella è un’altra storia…), il sugo della nonna,…Se ami cucinare piatti elaborati e complessi o che richiedono cotture lente il piano a gas è quello giusto.
 
- PENTOLE E PADELLE
L’energia prodotta dal campo elettromagnetico viene trasmessa ai tegami che si riscaldano uniformemente sul fondo. Devono però essere in ferro o acciaio e trovi l’indicazione sul fondo della pentola per capire se è utilizzabile sui piani a induzione. Ecco che la polenta nel paiolo di rame non la possiamo certo fare in questo caso, ne possiamo utilizzare la pentola in ceramica o la couscoussiera tradizionale.
 

piano cottura induzione

- ESTETICA
Perché anche l’occhio vuole la sua parte, no? Un piano a induzione è perfetto in una cucina moderna, lineare, elegante, da una sensazione di ordine e si armonizza con il resto dell’ambiente. Personalmente trovo molto belli anche alcuni piani a gas ben disegnati e prodotti in materiali di alta qualità, che in ogni caso ben si adattano a cucine dallo stile più classico o shabby
 
- PULIZIA
E qui non ci sarebbe neanche da dirlo. Pulire un piano a induzione è 10 volte più facile e veloce rispetto ad un tradizionale piano a gas. Una passata e via, niente grate, ugelli, piastre. Basta uno straccio, si può pulire immediatamente senza scottarsi e torna subito perfetto. Per chi non ha tempo da perdere con le pulizie è una vera manna dal cielo.
 
- SICUREZZA
Se hai dei bambini sai bene che questo è un fattore decisivo nella scelta di un piano piuttosto che un altro. Niente perdite, niente calore residuo, riassumo così. Non ci sono rischi di perdite di gas accidentali e le piastre riconoscono automaticamente la pentola attivandosi solo quando la appoggiamo sul piano, mentre lo spazio intorno rimane freddo. Fai un esperimento con un cubetto di ghiaccio vicino ad una pentola su una piastra accesa…

Se hai ben chiaro ciò di cui hai bisogno, ora sai qual è la scelta giusta per te.

Ti aspettiamo nel nostro Show Room per poterli vedere e scegliere insieme perchè come tutti gli elettrodomestici sono in costante evoluzione.

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento