Noi di Tramontin, te lo diciamo, siamo stanchi dell’inverno. Sentiamo aria di primavera, abbiamo voglia di rinnovamento. Anche a casa. Per questo ho iniziato a pensare già ora al cambio degli armadi. Sì, lo so, è ancora freddo, ma non hai voglia anche tu di indossare qualcosa di più leggero (senza rischiare un raffreddore)?

 

5 step per fare il cambio degli armadi senza traumi

È anche vero che il cambio di stagione può essere davvero traumatico. Un lavoro che rimandiamo sempre, che ci prende una mezza giornata come minimo e ci lascia una montagna di roba da lavare e, per chi lo fa, da stirare. Eppure potrebbe essere più veloce, se fatto con criterio la prima volta, perché la volta successiva va decisamente tutto più liscio, le cose da fare sono molte meno e il tutto si svolge in un’ora o poco più.

Pronto? Vediamo come fare un lavoro completo la prima volta, per rendere tutto più agevole la prossima.

Step 1: svuota l’armadio…completamente

Togli tutti i capi autunnali, invernali e per tutte le stagioni. libera completamente tutti gli spazi, cassetti compresi. Mi rendo conto, potrebbe sembrare laborioso, ma tra un attimo ti spiegherò perché questa è un’operazione indispensabile, sebbene lunga e faticosa.
 

Step 2: pulisci tutte le superfici

Passa un panno umido su tutte le superfici interne dell’armadio. In questo modo lo rinfrescherai e potrai verificare la presenza di tarme. A casa mia qualcuna riesce sempre a trovare la strada del cassetto dei maglioni.
 

Step 3: fai decluttering dei capi invernali e primaverili/estivi

Seleziona con grande attenzione i capi pesanti che indosserai il prossimo anno. Se è il caso dagli una rinfrescata e stirali. Metti da parte quelli che per mille ragioni diverse, gusto, taglia, poco uso, sai che non metterai più.

Sì sì, anche quelli… quei jeans meravigliosi che non entrano da un paio d’anni, in attesa della dieta che non hai ancora iniziato… quella camicia che sta appesa nell’armadio da 3 anni e che non hai mai messo… quel vestito che avevi acquistato in un momento di entusiasmo e che poi ti sei accorta che non è proprio il tuo stile… Ecco, lascia andare.

Puoi farci tante cose: puoi farli modificare, puoi regalarli, venderli… perché lasciarli tristi e inutilizzati? Tieni solo ciò che davvero ti serve. È un esercizio anche per la mente.
 

Step 4: riponi i capi invernali

Riponi con ordine i capi per il prossimo autunno che hai deciso di tenere, separandoli con attenzione, piegati e stirati. Risparmierai spazio e soprattutto tempo a settembre, provare per credere. Meglio utilizzare scatole o uno spazio preciso nel tuo armadio se è abbastanza grande da contenere tutto o se hai la fortuna di avere una meravigliosa cabina armadio.
 

Step 5: organizza l’armadio per la bella stagione

Sarà deformazione professionale ma ritengo che l’organizzazione sia il segreto. Dopo aver selezionato i capi leggeri che sai di indossare, metterli in ordine nell’armadio ti permetterà di trovare sempre tutto quando serve e di capire cosa invece ti manca per la nuova stagione.

Finito? Ora puoi dedicarti allo shopping per riempire i vuoti.

come affrontare il cambio di stagione

 

Quando l’armadio ti facilita la vita

Diciamocelo, un armadio spazioso ci semplifica la vita. Niente scatole da portare su e giù dalla soffitta al cambio di stagione, tutto a portata di mano per le ultime sferzate di gelo (e direi che in questa pazza fine d’inverno ne avremo bisogno), spazio per tutto e anche di più.

Ne abbiamo parlato a proposito dell’armadio ad angolo, una soluzione ingegnosa per avere una cabina armadio dove lo spazio è risicato, e quando lo spazio c’è si può sempre trovare il modo di crearne ancora di più, che non guasta.

Perché in casa lo spazio per stipare tutte le tue cose non basta mai ed è incredibile, quando traslochi o cambi un mobile capiente come l’armadio della camera, quante cose riesca a contenere e quante avevi perfino dimenticato di avere. E in Trentino, tra sbalzi di temperatura, caldo sahariano e gelo siberiano, abbiamo bisogno di tenere tutte e quattro le stagioni, di tutti e 7 i continenti sempre a portata di mano.

Ti pare sia giunto il momento di recuperare spazio in camera da letto? Passa a trovarci!

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

News Camere >

Come realizzare una cabina armadio
Camere e Armadi

Come realizzare una cabina armadio

Ti mostreremo come ricavare una cabina armadio dalla tua camera da letto, senza avere necessariamente una stanza dedicata.
Il Fisioterapista Consiglia
Camere e Armadi

Il Fisioterapista Consiglia

Il segreto di lunga vita: semplicemente dormire bene
Come scegliere i colori giusti per la camera da letto
Camere e Armadi

Come scegliere i colori giusti per la camera da letto

Colori e fantasie rilassanti o che diano un’impressione di spazio e di luce?
x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento