Chi ha detto che se hai una cucina piccola devi sacrificare la bellezza alla praticità? Magari il tuo sogno è quello di avere una cucina spaziosa con molto spazio d’appoggio, magari un’isola, dove poterti sbizzarrire con le tue ricette, ma la realtà dei fatti è uno spazio di 3,5 mt lineari. Oppure semplicemente vuoi arredare con gusto un miniappartamento da affittare in centro o la tua seconda casa in montagna.

Insomma, poco spazio e la necessità di fare un acquisto dal prezzo più leggero, ma la voglia di avere comunque una bella e comoda cucina, con un tocco di design.

 

Come fare una scelta easy per la tua cucina, semplice ma stilosa?

Con i blocchi cucine, ad esempio. Da Tramontin abbiamo una scelta interessante di blocchi cucine, che uniscono una linea pulita e colori moderni alla praticità e soprattutto ad un prezzo più light.

Con i blocchi cucine puoi avere tutto ciò che ti serve a portata di mano in uno spazio ristretto. Lo sai che una cucina modulare di piccole dimensioni può occupare lo spazio di un grande armadio? Bastano 60/90 cm di profondità e almeno altri 80 cm per permetterti il passaggio e l’apertura degli sportelli.

Questo non significa che una piccola cucina debba anche essere un luogo angusto e chiuso, anzi. Puoi scegliere design e personalità anche in pochi metri quadrati. Proviamo ad espanderla e renderla speciale?

arredare cucina piccola Tramontin arredamenti Lavis

 

Come espandere la tua cucina piccola con 10 accorgimenti

1. Hai un open space che da sulla zona pranzo o sul soggiorno? Scegli una cucina che sia anche piacevole da guardare, facile da pulire ed elegante e uniforma lo stile dei due ambienti.

2. Sfrutta tutti i cm a tua disposizione, soprattutto in altezza. Come arredare una cucina piccola se non consideriamo ogni centimetro importante? Sfrutta anche tutto quello spazio che solitamente non viene preso in considerazione sopra ai pensili. Posiziona un tagliere sopra il lavello. Diventerà un ulteriore piano d’appoggio quando il lavello non serve.

3. Se la tua cucina è in un piccolo locale separato, usa entrambe le pareti a tua disposizione. Posiziona un tavolino, un carrello a più ripiani, mensole, appendini, rendi la seconda parete uno spazio di manovra.

4. Scegli mobili aperti, griglie, aste, lastre per appendere gli accessori. È una scelta molto diffusa e alla moda. In più è molto pratica per te, che avrai sempre tutto a portata di mano. Unico neo: se non mantieni l’ordine negli spazi aperti sarà un vero caos.

5. Punta sull’illuminazione. La luce regala spazio, soprattutto quando la stanza dedicata alla cucina è molto piccola. Scegli sempre la luce naturale quando ti è possibile, altrimenti illumina al meglio la tua cucina, fatti consigliare e punta sempre a lampadine a basso consumo.

6. Punta sul colore. Partiamo dal basso: lo sai che un pavimento a scacchi ha un potente impatto visivo e dà un’illusione di spazio significativa? Salendo poi, scegli materiali caldi come il legno, dai colori chiari, uno stile lineare e pulito, che non appesantisca.

7. Vetro e acciaio sono i tuoi alleati. Elettrodomestici in acciaio, antine in vetro, piano cottura a induzione, piastrelle a parete riflettenti sono tutti accorgimenti che ti permetteranno di aumentare la luce della stanza e daranno un effetto di profondità.

8. Scegli un tavolino d’appoggio con rotelle o un tavolo a scomparsa, in questo modo lo avrai a tua disposizione quando serve, come tavolo per la colazione o come pratico piano d’appoggio

9. Monta una porta scorrevole se ti è possibile e recupererai tutto lo spazio di apertura di una normale porta a battente

10. Elimina il superfluo. Quanti accessori e piccoli elettrodomestici hai che non usi praticamente mai? Alcuni non ricordavi nemmeno di averli, vero? Bene, quando hai a che fare con una piccola cucina tieni solo ciò che ti serve davvero, magari acquistando accessori multifunzione e di qualità, in modo da ottimizzare ogni centimetro disponibile.

Tutti ottimi consigli, dirai, ma non è facile trovare le giuste soluzioni. Bene! Allora perchè non farsi consigliare da un arredatore? Fai un salto da Tramontin, guarda i nostri blocchi cucine e poi, insieme, progettiamo la tua cucina per rendere speciale il focolare della tua casa.

Prendi un appuntamento!

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento