Il mondo dell’interior design è fatto di sensazioni, cromatiche, tattili, olfattive. In fondo proprio questa è la domanda che ci facciamo quando arrediamo la nostra casa: che sensazione vogliamo trasmettere?  Qual è il nostro mood, quello in cui vogliamo trascorrere il nostro tempo?

Quindi a quali esigenze sensoriali rispondono i trend dell’arredamento e quali gusti accontentano? Le parole d’ordine sembrano essere eclettismo e vivacità da un lato, minimalismo geometrico dall’altra. Vediamo quali sono le principali tendenze arredo per il nuovo anno.

 

Stile minimal con tocchi di morbidezza

arredamento cucina minimal-tendenze arredamento 2019-Tramontin

Il minimalismo ed essenzialità accogliente in puro stile nordico, forme geometriche ma abbinate al calore del legno e alla morbidezza dei divani, delle poltrone e dei cuscini creano un contrasto piacevole e familiare.

 

Il fascino del vetro lavorato

Il vetro è sempre affascinante ed è protagonista di moltissimi pezzi di design per la casa.  Texture, serigrafie, opacità daranno luce attraverso i dettagli dal sapore un po’ vintage. Niente come il vetro riesce a valorizzare e impreziosire un ambiente. È delicato ma ha una presenza allo stesso tempo molto forte e caratterizzante, per questo motivo viene inserito in dettagli o con grande prepotenza, senza vie di mezzo.

 

Il ritorno degli anni ’50 e ‘70

Calligaris tendenze casa anni 50-tendenze arredamento 2019-Tramontin

Il 2018 ha visto un’imporsi sempre più evidente di un gusto architettonico e di design tipico degli anni ’50. Negli anni successivi questa tendenza tenderà a consolidarsi ancora di più, legandosi in modo definitivo al nordico e minimal come dicevamo, ma dall’anima fortemente vintage. Vintage nelle forme e nei colori, questi ultimi mutuati dall’esplosione di vivacità degli anni ’70 e dalle loro geometrie.

 

Stile industrial

Ferro, ghisa e legno non trattato, li avete visti spesso quest’anno? Nel prossimo saranno ovunque, o quasi. Lo stile industriale o urban chic nasce negli anni ’50 nel contesto urbano di New York in seguito al recupero di spazi dismessi di uffici, industrie e centri direzionali. Il design è particolare, ha linee sobrie e nette, assolutamente funzionale, robusto. Non è uno stile che si adatta facilmente ad ogni spazio, necessita di metrature abbastanza ampie e un progetto pensato perché non trasformi le stanze in ambienti freddi e impersonali, con il giusto equilibrio tra il grezzo dei materiali e la ricercatezza degli abbinamenti. Un appartamento in stile industrial è moderno, giovane e molto personale, non nasconde le imperfezioni ma le mostra trasformandole in punti di forza e fa del recupero, non solo degli spazi ma anche degli oggetti, il suo must.

 

I colori di tendenza nell’arredamento 

vh2019 pantone trend forecast pantone view home and interiors 2019 product 1

Bando alla timidezza, niente più colori tenui, delicati, neutri. È tempo di schierarsi. Colori forti, vibranti. L’Ultra Violet del 2018 era solo un assaggio, le palette Pantone ora sono un tripudio di tonalità che vanno dal rosso all’arancio al ruggine, per passare al blu tech fino al verde prato. Troppo? Basta saperli dosare.

Il rosso acceso, il bordeaux avvolgente rendono la cucina un luogo conviviale e vivace, su tessuti e complementi, oppure su una parete del soggiorno ne ravvivano l’atmosfera in modo deciso. L’arancione ha un’anima ancora più vivace e gioiosa ed è perfetto in un contesto giovane, in stile industrial su pareti grezze, abbinato a tonalità più neutre a bilanciarlo e abbinato a legno grezzo, mattoni a vista o in un contesto più esotico. Attenzione: l'arancione è un colore difficile, che non sfugga di mano.

Scendendo con la temperatura del colore arriviamo al verde, che attraversa tutte le stagioni dell’anno. Il verde scuro del foliage, il verde bottiglia, il verde-blu sono perfetti per ambienti moderni o modern-classic. Dalla carta da parati al colore delle pareti, dai tessuti ai complementi il verde poi si schiarisce, si vivacizza e approda al brillante fresco colore primaverile o, adatto a tutte le stagioni, ci si adagia nel verde oliva sofisticato e molto versatile in tutti gli ambienti, soprattutto nelle camere da letto.

Il blu ti sembra troppo scuro? Dipende. Rende elegantissimo un ambiente molto luminoso e può essere dosato con attenzione come colore dominante o come dettaglio di colore in un contesto neutro. È un colore forte, audace da proporre, hi-tech in alcune sfumature quindi perfetto per la camera di un ragazzo o per lo studio. Ma le sue sfumature sono infinite, dal un azzurro molto chiaro da adattare al bagno fino al blu notte, estremamente raffinato da abbinare al grigio molto chiaro e a dettagli metallici di un contesto urban chic.

 

Se avevi intenzione di iniziare il nuovo anno con un cambiamento totale ora hai gli strumenti. Non ti resta che lasciarti prendere dall’ispirazione e buttare giù tutte le idee che ti vengono in mente. Ti aiutiamo noi a fare ordine. Le nuove collezioni di Tramontin Arredamenti ti aspettano a Lavis, a pochi minuti di auto da Trento.

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento