Pareti, tessuti, arredi, le possibilità di regalare colore alle nostre vite sono infinite, anche in casa. Qualche idea ce la siamo fatta quando abbiamo parlato delle tendenze arredo, ma oggi voglio parlare dei colori meravigliosi che ci aspettano con il nuovo anno, le più intense e incredibili nuance partendo da Pantone e continuando tra le migliaia di proposte design.

Unendo poi i colori al nuovo gusto per l’artigianato, le finiture decorative, il mood dorato e i grafismi, sapendo unire con gusto le diverse proposte si possono davvero creare ambienti personali e di grande carattere.

 

Come scegliere il colore giusto per le nostre case?

Il marito punta a colori sobri ed eleganti, la moglie ha voglia di colore, la figlia adolescente punta ad avere una cameretta davvero cool e forte, il piccolo ha già scelto il rosso come colore principale di…tutto. I nonni a casa loro hanno voglia di mobili più classici, ma non cambieranno idea sulle pareti bianche, al limite concederanno una sfumatura.

Il gatto è terrorizzato alla sola idea del suo mondo stravolto. Sta già pensando a come farvela pagare. A lui la casa va bene così com’è… Il cane… a lui va bene tutto, basta che ci siate voi!

Ma tant’è… c’è bisogno di cambiamento, di mobili di un certo tipo, che ora i ragazzi stanno crescendo e non c’è più, non sempre, il rischio che la parete attrezzata riporti i graffiti del piccolo terremoto. È una nuova fase e va onorata e festeggiata.

Partiamo dai colori delle pareti.

Bisogna tenere conto di diversi aspetti: luce naturale/artificiale o calda/fredda, colore dei pavimenti, tipo di soffitto (muro, travi, pietra, a volta,…), dimensione e forma della stanza.

Meglio un unico colore o giocare con tinte diverse su alcune pareti strategiche? Decisamente variare tra due colori su pareti orientate diversamente crea un gioco di colori e illusioni notevole. Normale rullo o finiture decorative? Dipende se pensi di avere la necessità di ritoccare periodicamente.

Devi poi valutare se abbinare i colori ai mobili che hai o se stai cambiando il colore della stanza in vista di un cambio di arredamento. Ogni stile infatti vuole colori differenti, soprattutto con le tendenze forti in arrivo.

Uno stile shabby chic richiede necessariamente scelte precise. Lo stile shabby chic significa letteralmente eleganza trasandata, uno stile in cui l’aspetto apparentemente antico e rovinato degli arredi è in realtà preparato alla perfezione, così come l’abbinamento dei complementi. Nulla è lasciato al caso. I colori saranno così il blu navy, il beige, il bianco, le tinte pastello ma con sfumature anticate, effetti apparentemente disordinati (spugnato o stracciato) e smalti lucidi o satinati. Le tinte pastello più eleganti e neutre saranno perfette anche per la casa in stile classico.
Nella casa moderna invece i colori forti e intensi, blu e verde scuro, viola e rosso, saranno i protagonisti, sia sulle pareti che negli arredi.

 

Cosa ci racconta Pantone delle tendenze colore?

Quando si parla di colore moda e interiors non si può non parlare dell’Istituto Pantone. Se un colore unico ancora non è emerso, come ha fatto invece il Greenery per il 2017, sono invece disponibili le 8 palette Pantone View Home+Interiors 2018. Vediamole insieme.

1. Resourceful: una palette di blu e arancioni da abbinare. Una scelta forte e certamente non adatta a tutti gli ambienti.

tendenze colori casa 2018 Tramontin arredamenti Trento


2. Verdure: una palette che si ispira alla natura e alla sua energia, nelle sue sfumature di verdi intensi, partendo dal Greenery, ricco e allegro, all’Arcadia, un verde più anticato tenue, perfetto per le abitazioni dal richiamo antico e classico, perfetto per tessuti e imbottiti

colori mobili tendenze 2018 Tramontin arredamento Trento

3. Playful: un po’ di Minions a casa tua? Il giallo brillante e lime pop, un tocco fluo, non è facile da inserire, ma è allegro e giovane, una scelta interessante per una coppia giovane che inizia una nuova vita insieme. Dosato con qualche pezzo, le sedie per la cucina, un complemento d’arredo, qualche cuscino del divano,…

colori casa tendenze 2018 Trento


4. Discretion: se il giallo è prepotentemente presente in soggiorno, meglio i toni delicati del rosa per la camera da letto. Il Blooming Dahlia è un colore femminile, un rosa antico perfetto per la biancheria per la casa e i rivestimenti. Più impegnativi ma molto affascinanti sono il Pink Lavander e il Mauve, le tinte ideali per il copripiumino dell’adolescente romantica.

Ultra violet colori casa 2018 Tramontin arredamenti Trento


5. Far-fetched: rossi, gialli e tinte calde che faranno impazzire di gioia il piccolo terremoto di casa, colori intensi che ricordano i profumi di spezie e mete lontane. Dai quadri e stampe ai complementi d’arredo, magari in plastica trasparente, per dare ancora più luce ad un ambiente vitale e divertente. Per poi virare al bourdeaux per ambienti più classici e raffinati, imbottiti e tessuti d’arredo.

Colori cucine 2018 Tramontin arredamenti Trento


6. Intricacy: i “nuovi neutri”, colori metallici, superfici lavorate, per nulla banali, forse troppo impegnativi e da usare con parsimonia, più nei complementi d’arredo e nelle decorazioni, come accompagnamento ad un mood caldo o in potente contrasto con i colori freddi, blu e verde.

Tendenze casa 2018 Tramontin arredamenti Trento

7. Intensity: quando i colori si uniscono all’oro e al nero creano un mix eclettico di colori differenti forte e raffinato.

living tendenze 2018 Tramontin arredamenti Trento

8. TECH-nique: colori luminosi turchesi, rosa e viola abbinati a bianco e mandorla che rimandono al mondo tecnologico.

tendenze cucine moderne 2018 Tramontin arredamenti Trento

Anche i colori di tendenza non lasciano scampo: non è più tempo di scelte banali e spersonalizzate, di arredi e decori neutri e senza carattere. Il trend è forza, personalità, espressione di sé senza nascondere nulla, osando senza paura.

E se i tuoi figli di questo sono contenti, forse, e dico forse, per te un cambio così radicale potrebbe spingere su resistenze e sulla paura di combinare un pasticcio. Per questo ci siamo noi. Come arredatori esperti di interior design il nostro compito è guidarti, ascoltare le tue idee, adattarle ai tuoi spazi e creare un ambiente che ti rispecchi. Prendi un appuntamento con noi al 0461/240666

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento