L’open space è uno spazio senza pareti divisorie tra gli ambienti della zona living. Si tratta di uno spazio aperto e fluido ed è diventata più di una moda, un’esigenza soprattutto quando i metri quadri a disposizione sono pochi. Così soggiorno, sala da pranzo e cucina diventano un unico ambiente, con i suoi pro e i suoi contro.

 

Open space tra cucina e soggiorno: i pro

Sembra che 2/3 degli italiani preferiscano la pianta aperta, purchè questi spazi siano facilmente adattabili e modificabili.

Una zona giorno open space si adatta allo stile di vita moderno, in particolare delle famiglie. Quando ogni centimetro guadagnato è un lusso, quando cerchi ogni soluzione possibile per adeguare spazi a volte risicati alle esigenze di grandi e piccoli, la progettazione di un open space è spesso la soluzione ottimale.

L’open space permette di socializzare anche mentre cucini. In una società connessa, ma sempre più soli, la casa è ancora il rifugio in cui trascorrere momenti di intimità con la famiglia. Mettendo in comunicazione soggiorno e cucina possiamo sfruttare anche i momenti di preparazione della cena per chiacchierare, raccontare la nostra giornata, controllare i bambini o fare i compiti con i ragazzi.

Uno spazio a pianta aperta è più luminoso, perché si può godere maggiormente della luce naturale. In un piccolo appartamento è perfetto per dare una sensazione ariosa e spaziosa. Utilizzando colori chiari o un arredamento total white anche gli spazi più angusti sembreranno più grandi.

Open space soggiorno cucina sala da pranzo - Tramontin

Open space La Casa Moderna cucina e sala da pranzo

 

Open space tra cucina e soggiorno: i contro

Basta muri, sì a libertà di movimento e spazi condivisi. Ma ci sono anche degli svantaggi di cui tenere conto.

Odori e rumori della cucina possono essere un problema. Personalmente il profumo di soffritto, sugo e arrosto mi fanno sentire subito a casa, ma non è così per tutti. Soprattutto in inverno gli odori penetranti sono difficili da eliminare se non puoi aprire tutte le finestre. È un problema in parte risolvibile con una buona cappa, magari dal design particolare, che arredi. Allo stesso modo il rumore di lavastoviglie, frullatori, mixer possono diventare un disturbo per chi lavora, studia o guarda la tv in soggiorno.

Con un open space non puoi lasciare la cucina in disordine. Piatti sporchi, briciole, padelle da riporre… con una cucina a vista non te lo puoi permettere altrimenti tutta la stanza apparirà disorganizzata e caotica. E non è il massimo per la stanza dove accogliete i vostri ospiti e che racconta così tanto di te.

Con un open space potresti avere meno spazio di contenimento per le tue cose. Avendo una parete divisoria in meno dove appoggiare armadi o il frigorifero potresti dover organizzare tutto in un ambiente più spazioso, ma paradossalmente con meno spazio utilizzabile.

 

Qual è la tendenza per gli open space?

Le esigenze cambiano continuamente e sempre più velocemente. Quello che va bene oggi non è più pratico il prossimo anno, perché la tua vita corre sempre più veloce. La tendenza è quella di rendere gli ambiente sempre più multifunzionali e modificabili a seconda delle esigenze.

Si fa sempre più pressante l’esigenza di sfruttare ogni centimetro quadrato e poter trovare soluzioni su misura, come pareti scorrevoli o rotanti ad esempio, può aumentare il valore stesso di una proprietà.

Il futuro dell’arredamento è infatti prepotentemente personalizzato, sulla base del momento e dello stile di vita. Separare gli ambienti con un mobile permette di rispondere ad un’esigenza di privacy tra cucina e soggiorno che tra 1,2 o 3 anni potresti non avere più. Il mobile resta, con un’altra funzione, in un’altra parte della casa, gli spazi si modificano.

Fondamentale è trovare il professionista esperto che sia in grado di interpretare i tuoi bisogni e creare con te gli spazi giusti. Prenota un appuntamento con un nostro arredatore e progetta il tuo open space dinamico.

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento