Siamo finalmente arrivati all’ultimo step della nostra guida per la scelta della cucina. Dopo aver scelto dove collocare gli elettrodomestici in fase di progettazione, è giunto il momento di capire quali siano quelli adatti a voi.

Vi siete persi gli step precedenti? Eccoli qua:

STEP 1: Scegliere il tipo di anta e di apertura
STEP 2: Scegliere il modello
STEP 3: Scegliere finiture e colori
STEP 4: Scegliere gli elementi a giorno e il top

Gli elettrodomestici della cucina hanno innanzitutto una parte molto importante sui consumi della casa, sono sempre o in funzione o in stand by, e per questo hanno una forte incidenza sulla bolletta elettrica. Presta quindi grande attenzione alla classe energetica e possibilmente acquista elettrodomestici in classe A o più (A+, A++ e A+++).

Legata alla questione consumi è anche la decisione delle dimensioni di alcuni apparecchi, come il frigorifero, la lavastoviglie e il piano cottura. Se abiti da solo sarà inutile acquistare elettrodomestici molto capienti e un piano cottura con molti fuochi, mentre avrà molto più senso prenderli per una famiglia numerosa.

Altra cosa da decidere è se prenderli da incasso o free standing. Quelli da incasso sono rivestiti con gli stessi materiali della cucina e quindi più uniformi a livello estetico, ma se intendi rinnovare spesso gli elettrodomestici di casa avrà più senso puntare sul free standing, più facile e veloce (e meno costoso!) da cambiare.

cucine moderne elettrodomestici - Tramontin

 

Uno per uno tutti gli elettrodomestici per la tua cucina

Il PIANO COTTURA:

3 sono le tipologie di piani cottura:

A gas: è il più diffuso e di semplice utilizzo

In vetroceramica: distribuisce il calore uniformemente ed è facile da pulire. È un piano con un materiale a base di silicato di litio infrangibile e inattaccabile da sostanze corrosive e lavorato affinché non subisca dilatazioni termiche anche con alte temperature. Si tratta di un piano cottura elettrico in cui delle bobine elettriche generano il calore che viene trasmesso alle pentole. Questo piano cottura ha un alto costo di gestione e rimane molto caldo a lungo, rendendolo meno sicuro

A induzione: è il più efficiente, con un risparmio del 40% rispetto agli altri piani cottura, perché riscalda la pentola in metà tempo grazie a delle bobine elettriche che generano un campo magnetico, trasferito alle pentole che si trasforma successivamente in calore. In questo modo si abbatte quasi completamente la dispersione di energia e i tempi di cottura diminuiscono sensibilmente.

La CAPPA:

L’elemento differenziante nella scelta della cappa è la potenza di aspirazione, che deve essere proporzionale alla grandezza del piano cottura. Esistono due tipologie di cappe

cappe aspiranti, che risucchiano l’aria e la convogliano all’esterno

cappe filtranti, che reimmettono l’aria nell’ambiente dopo averla purificata attraverso filtri al carbone.

Il FORNO:

È importante per prima cosa valutare le diverse funzioni che un forno può avere:

  • la ventilazione, per cuocere più cibi contemporaneamente senza mescolarne odori e sapori
  • la cottura a vapore
  • la pirolisi, con la quale il forno raggiunge una temperatura molto elevata (400°-500°), bruciando qualsiasi residuo di cibo, per una migliore pulizia
  • il grill
  • Inoltre è bene verificare anche li accessori, come piastre e ripiani, la robustezza dello sportello

Il FRIGORIFERO:

Il frigorifero è l’elettrodomestico che in assoluto consuma di più. Acquistalo quindi in classe A+ o A++, avrai un risparmio del 25% rispetto alla sola classe A!
Se prendi un frigo con vano congelatore incorporato, assicurati che ci sia il controllo della temperatura separato, in modo da facilitare l’eventuale pulizia di uno o dell’altro e ottimizzare i consumi.

La LAVASTOVIGLIE:

Oltre a tenere in considerazione la capienza in base alle tue esigenze, considera anche la rumorosità della lavastoviglie. Esistono infatti alcune lavastoviglie con sistemi di riduzione del rumore, pensate per chi la utilizza di notte, per esigenza o per sfruttare una fascia oraria più conveniente.

 

E per tutti gli altri elettrodomestici? Ci pensa Tramontin. Con le Cucine Full Optional con i prezzi del Km 0 con solo 1 € in più avrai la lavatrice, l’asciugatrice o la Smart TV HD.

Cosa, cosa? Cerca la promozione, hai ancora pochi giorni per approfittarne. 

Scelta degli elettrodomestici in cucina- tramontin

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento