Quando arredi la tua camera da letto il tuo principale pensiero è di creare un ambiente ideale per accogliere il tuo riposo, di giorno e di notte. Vuoi una stanza accogliente, piacevole, un luogo dove rilassarsi e che abbia tutte le carte in regola per favorire un sonno davvero rigenerante.

Come fare? Se da una parte la tecnologia aiuta con materassi ortopedici, memory o in lattice, dall’altra un ambiente ordinato facilita il rilassamento, così come uno spazio relax con una poltrona o un tappeto per lo yoga.

Vediamo insieme come possiamo arredare la camera da letto in maniera funzionale e rilassante e quali sono le strategie e i trucchi da mettere in pratica ogni sera.

 

Come arredare la tua camera da letto per garantirti un sonno ristoratore

Lo sai che sonniferi e ansiolitici sono i farmaci più prescritti al mondo e che quasi 10 milioni di italiani soffrono di 80 diversi tipi di disturbi del sonno? Sono numeri che fanno impressione. Non mi addentrerò nelle motivazioni (ritmi frenetici, eccessivo uso della tecnologia prima di andare a dormire, ansia, preoccupazioni economiche,…) che non mi competono, ma voglio invece dare alcuni consigli pratici per riuscire a ritrovare la pace di un buon sonno senza l’aiuto della chimica.
 

Dove deve trovarsi la camera da letto

A volte non c’è scelta, a volte invece puoi essere tu a decidere. Di regola però sarebbe bene che la stanza da letto fosse il più lontana possibile dall’ingresso, soprattutto se non viviamo da soli. In questo modo il nostro riposo non verrà disturbato da chi entra ed esce di casa e la nostra privacy sarà garantita. L’ideale è separare in maniera netta le due aree della casa, giorno e notte, con una porta.
Possiamo osare di più? La camera dovrebbe essere nella parte orientale della casa, perché la luce del mattino non sia troppo invadente e, in estate, perché sia più fresca la sera. Non dovrebbe avere neppure affacci su zone trafficate. Se tutto ciò non è possibile è bene dotarla di infissi con isolazione termoacustica.
 

Come orientare il letto

Nella tradizione orientale del feng shui la disposizione del letto è fondamentale per assicurare un corretto riposo, a volte di vitale importanza. Il feng shui dice che la testiera del letto dovrebbe essere a nord, affinchè il polo positivo del nostro corpo (la testa) sia orientato con quello negativo della terra (nord), creando armonia e permettendo di ricaricarci durante il sonno. Non è possibile? Scegli una posizione mediana, ma mai a sud-ovest. Il mio parere è comunque di posizionare il letto vicino al balcone o alla finestra.
 

Temperatura

Lo sai che esiste uno studio secondo il quale la temperatura perfetta per dormire è tra 0 e 5 gradi (ben coperti naturalmente). Avrai sentito parlare dell’abitudine dei paesi scandinavi di tenere i bambini a dormire all’aperto. Pare che questo permetta una migliore ossigenazione delle cellule e che i bambini si sveglino più riposati.
È vero, non siamo in Norvegia e a noi quest’idea non piace granchè. Allora buona regola è mantenere la temperatura della stanza tra i 16 e i 18 gradi in inverno, e aerare spesso la camera per garantire un livello di umidità ottimale.
 

Pitturare le pareti con colori rilassanti

Cromoterapia? Il colore della stanza può aiutare il sonno meglio di quanto non si creda. colori freddi e tenui rilassano, colori caldi e accesi invece non andrebbero mai utilizzati nella stanza da letto.
Se da una parte i colori influenzano l’umore, dall’altra vanno calibrati alla grandezza e alla luminosità della stanza. Come regola generale mi sbilancio quindi a favore dei colori freddi, anche negli arredi, che conciliano il sonno e il relax, con un soffitto chiaro e neutro per dare luce e spazio. Puoi sempre dare un tocco di colore e movimento con una carta da parati particolare e moderna.
 

Forme e linee essenziali

Tendaggi semplici, biancheria chiara e dal tessuto morbido, arredamento lineare ed essenziale creano un’atmosfera che ti accompagna tra le braccia di Morfeo. Il design piace a tutti e spesso ci piace essere originali, ma forme strane e contorte non favoriscono il buon riposo. È semplicemente una reazione del nostro cervello che cerca di comprendere le forme. Questa non è la stanza in cui puoi permetterti di osare con arredi forti. Ecco un luogo solo tuo dove poter e dover essere convenzionale senza eccessi.
 

Illuminazione

Solitamente in camera da letto troviamo una luce centrale, un lampadario o una piantana, e le abat-jour per la lettura o le alzate notturne. La luce centrale deve essere buona per permetterti di vedere bene, quindi devi massimizzare la sua diffusione. Puoi farlo con arredamenti e tessuti molto chiari e specchi. Le lampade sui comodini dovrebbero essere più soffuse e delicate per accompagnarti verso il sonno, così come puoi scegliere di installare un regolatore di luminosità per adeguare l’intensità della luce…all’intensità del momento.
 

Attenzione ai campi magnetici

Se ne parla sempre più spesso e non si sa bene a chi credere, ma una cosa è certa: dove passa la corrente elettrica si creano dei campi magnetici che hanno delle ricadute sul nostro organismo. Gli apparecchi elettrici dovrebbero essere tenuti fuori dalla camera da letto così come le prese non dovrebbero mai essere dietro la testata.
In ogni caso non tenere computer e cellulari in camera è anche una regola di buonsenso. È provato che l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di andare a dormire impedisca un addormentamento ideale, così come inopportuni messaggini notturni potrebbero disturbare il tuo sonno.

letti Tramontin arredamenti Trento

Trucchi quotidiani per dormire di più e meglio

Trova la tua ritualità

Il nostro cervello ha bisogno di tregua. Per questo i rituali sono tanto amati e utilizzati fin dalla notte dei tempi. Attraverso un rituale, scelto e deciso da noi, un’abitudine sana, il nostro cervello entra in modalità pilota automatico, permettendo di rilassarci più facilmente in una rassicurante routine. Non ce lo hanno sempre detto anche per i neonati insonni?
Fare ogni sera un bagno caldo o dedicarsi qualche coccola, prepararsi per il sonno attraverso piccoli gesti rituali come leggere o scrivere o praticare esercizi di meditazione o respirazione ha un potente effetto calmante e ci accompagna verso il sonno più velocemente.
 

Piccole regole diurne

Non dormire di giorno per non alterare il ritmo sonno veglia, se non è un’abitudine ormai consolidata. Cerca di avere ritmi regolari e orari il più possibile elastici per permetterti momenti di stacco e riposo e non arrivare a sera travolto da mille cose e pensieri. Come si dice … colazione da re, pranzo da principe e cena da povero: fai un pasto leggero la sera perché la digestione non si prolunghi fino a buona parte della notte e vai a dormire almeno due ore dopo aver mangiato.
 

Il potere del decluttering

È una delle pratiche più interessanti e che è stata riscoperta negli ultimi anni. Decluttering significa letteralmente liberarsi del superfluo. E di superfluo ne abbiamo parecchio tutti, con conseguente tendenza al disordine in casa. Eliminare il disordine e gli oggetti che ormai non ci servono più nella stanza da letto è il miglior alleato del buon sonno. Non hai anche tu una bella sensazione dopo aver tirato a lucido e svuotato di oggetti superflui una parte della casa? Non si respira un’aria nuova?

Lo sai che il decluttering è anche un efficace sistema anti ansia? Provaci in un momento di agitazione. Prendi uno di quei cassetti sempre pieni e in disordine, svuotalo, butta ciò che non serve più e rimetti a posto. In questo modo attui una sort di reset anche a livello mentale.
 

Less is more è una regola d'oro.

Le moderne tendenze di interior design lo confermano con spazi liberi e minimal, ma si tratta anche di una predisposizione mentale diversa.
Quindi pochi oggetti ma utili in camera da letto per creare un ambiente accogliente e avere tutto al suo posto: armadi ordinati, contenitori per la biancheria, una libreria ordinata, un angolo relax, lo spazio per fare esercizio, un settimino dove sistemare tutte le tua cose. Poche fotografie, quadri e piante, arredi semplici come sedie, poltrone e una piccola base d’appoggio, un tavolino o un comò

Ora hai creato mentalmente il tuo piccolo angolo di relax, il sonno è la naturale conseguenza. Vieni a dargli corpo con le camere da letto e i complementi d’arredo che trovi nel nostro show room.

E sogni d’oro.

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

News Camere >

Creare nuovi spazi in camera con l'armadio ad angolo
Camere e Armadi

Creare nuovi spazi in camera con l'armadio ad angolo

Se fino a qualche anno fa acquistare i mobili per la camera da letto significava pensare al pacchetto completo, letto, comodini, armadio e cassettiera, oggi non è più così...
Lattice o memory? Scegliere il materasso giusto.
Camere e Armadi

Lattice o memory? Scegliere il materasso giusto.

La scelta del materasso è molto importante. Per questo vogliamo darti dei consigli che possano tornarti utili prima di fare una scelta definitiva.
IO  STO CON IL MEMORY
Camere e Armadi

IO STO CON IL MEMORY

Cosa desiderare dopo una giornata a correre di intenso lavoro?
x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento