Novità e Consigli - tips & tricks da Tramontin Arredamenti

Dimensione carattere: +

Arredare in stile urban chic senza spendere una fortuna

Arredare in stile urban chic senza spendere una fortuna

Una giovane coppia, il sogno della prima casa insieme e di una famiglia che vuole nascere, due gusti tanto diversi e due personalità che si stanno ancora confrontando con il mondo, alla ricerca di se stessi. Il loro è uno spirito forte, eclettico, metropolitano, amano i viaggi e la vita all’aria aperta, vogliono conoscere il mondo, ma amano anche le loro radici e non vogliono rinunciare alle tradizioni.

Come accontentarli? Come trovare uno stile d’arredo che rispecchi tutte queste sfumature, ma che al tempo stesso permetta loro di arredare con gusto senza spendere una vera fortuna? Lui ha appena iniziato una collaborazione in uno studio di ingegneria, lei ha aperto partita iva da pochi mesi, le spese sono tante, le sicurezze poche, ma la voglia di lanciarsi…quella è tanta.

 

Lo stile urban chic per una coppia giovane e frizzante.

Questa è per noi una grande sfida, ma abbiamo dalla nostra proposte adatte. La prima cosa che mi è venuta in mente è proprio lo stile urban chic, che secondo me incarna bene il carattere e il gusto di questi ragazzi.

Arredare in stile urban chic significa combinare con eleganza gli opposti, creando un ambiente contemporaneo, facile, confortevole e giovane, con linee semplici ma decorazioni diverse e ricche di carattere.

Questo stile nasce nelle grandi metropoli del mondo, all’interno dei grandi spazi industriali ristrutturati in cui gli ambienti sono ampi, i soffitti alti, i mattoni a vista, tubature e metallo in bella vista. Insomma, avete presente gli appartamenti newyorchesi delle serie tv, ricavati nei vecchi complessi industriali?

Da noi è piuttosto difficile trovare questi spazi, ma si possono adattare open space, loft e ambienti molto ariosi attraverso il giusto uso dei colori (bianco, grigio e marrone) e delle decorazioni per le pareti per ricreare l’atmosfera urban.
Lo stile urban combina pezzi antichi e moderni, pochi elementi che attirano lo sguardo, nuovi o shabby chic, decorazioni importanti, lampade dal sapore antico, quadri con soggetti cittadini e stampe, specchi, cuscini dai colori forti in contrasto con uno sfondo più neutro.

Il risultato? Un ambiente caldo, accogliente, colorato, giovane, che può essere inserito in una casa di città come in montagna. L’importante è sfruttare gli elementi già presenti (travi a vista, cemento, mattoni o pietre a vista) o inserire questi elementi ex novo senza puntare su soluzioni a basso costo che possono dare un risultato finale scadente.

Casa nuova, vita nuova: la nostra soluzione urban chic

Una parete in soggiorno con mattoni a vista dipinti di bianco, un open space soggiorno-cucina di grande metratura. Potevamo chiedere di meglio? Abbiamo scelto di combinare legno dall’aspetto grezzo a toni chiari per arredi e accessori, giocando anche con i colori delle pareti.

In cucina è stato facile. Una composizione a progetto con tavolo a penisola che sfruttasse un angolo dell’open space ci ha permesso di separare i due spazi in maniera funzionale. Il tavolo a penisola sarebbe stato un ottimo piano di lavoro e un comodo tavolo per 2 o 3 persone. Le finiture in legno dall’aspetto rustico anticato, su una parete dal colore forte hanno dato una grande personalità alla cucina.

Il tavolo del soggiorno, allungabile, in legno anticato con 6 sedie in tessuto, hanno trovato il loro posto vicino alla parete con mattoni a vista. Una madia in legno, il mobile porta tv, la libreria dallo stile nordico hanno completato gli arredi in legno.

Mancavano il divano e un pratico tavolino e abbiamo puntato su qualcosa di più moderno. Un ampio divano componibile con penisola, molto spazioso, perfetto per le serate con gli amici e un tavolino sufficientemente grande da ospitare delle lunghe partite con i giochi in scatola di cui i due ragazzi sono appassionati.

Uno sguardo al progetto in 3d e i ragazzi si sono sentiti subito a casa. Sì, avevamo trovato la strada giusta e il giusto prezzo. Mancavano solo accessori adatti, lampade di design, tappeti, cuscini, qualche tocco shabby e qualcuno moderno.

La collezione Light de La Casa Moderna aveva risposto a pieno alle loro esigenze, serviva solo uno sguardo esterno e un’idea chiara. Ma noi arredatori siamo qui per questo, no? Per dare corpo alle vostre idee e ai vostri sogni.





Non lasciarti sfuggire le nostre promozioni:

01 Banner Bonus 7ott16 01

Autori

Mamma

Ospite non ha ancora inserito la sua biografia

Sofia

Ospite non ha ancora inserito la sua biografia

Nonna

Ospite non ha ancora inserito la sua biografia

Papà

Ospite non ha ancora inserito la sua biografia

Wait a minute, while we are rendering the calendar