La stanza dei tuoi bambini è la stanza segreta dei loro sogni, sogni ad occhi chiusi e sogni ad occhi aperti. È il loro mondo, fatto di colori, allegria … e caos.
Eh sì, il disordine della cameretta dei ragazzi è un must. Non c’è niente da fare. Magari tu passi una giornata intera a sistemarla, a fare ordine, a fare decluttering, ma poi, inevitabilmente, tornano a casa ed è come se non avessi fatto niente.

Così arriva il momento in cui decidi di fare spazio ai bambini che crescono e devi comprare la cameretta nuova, la cameretta “da grandi”. Ma come scegliere quella giusta?

1. 6 caratteristiche da valutare quando scegli la cameretta

Pensiamo al lato pratico. Ci sono cose che, come mamma e come papà, sapete bene essere indispensabili nella cameretta. Vediamo quali sono.

1.1. Spazio di contenimento.

Lo spazio non è mai abbastanza. L’armadio non sarà mai abbastanza grande, abbastanza capiente. Puoi prendere un armadio a 8 o 16 ante, lo riempirai comunque fino alla cima. Perché lì ci devono stare le loro cose, le tue, quelle di tutti, piumini, piumoni, coperte, cambi di stagione, giochi in disuso, ma che ‘non si sa mai’,… quindi

  • Abbonda sugli spazi contenitivi.
  • Considera un letto con contenitore per coperte e piumoni, sarà una soluzione perfetta anche per il cambio di stagione.
  • Recupera spazio e profondità con un armadio angolare.

1.2. Spazio per lo studio.

Scrivanie e librerie non devono mai mancare. Le librerie sono fondamentali per riporre tutte le avventure che vivrete insieme la sera sotto le coperte prima della nanna. E poi c’è lo spazio per i compiti e le creazioni artistiche: la scrivania.

  • La scrivania deve essere spaziosa
  • Più cassetti ha meglio è. Fidati. Ciò che non contengono i cassetti sarà inesorabilmente sparso sul pavimento!
  • Considera che dovrai posizionarla vicino alle prese di corrente per usare l’abat-jour e, più avanti, utilizzare anche un computer

1.3. Scarpiera.

I bambini hanno pochissime scarpe finchè sono piccoli, una o due paia a stagione i maschietti, 3 o 4 le femminucce. Poi le cose cambiano drammaticamente! Le scarpe di tutti i giorni, quelle da ginnastica, quelle per il volley e per il calcio, la galosce, gli stivali da neve, i sandali, le ciabatte per casa e quelle per la piscina… 

camerette in promozione tramontin arredamenti

 

1.4. Vogliamo dimenticarci del letto?

Ovviamente no. A castello, a ponte, a missile, a macchina, singolo, doppio o a una piazza e mezza. Per uno, due o tre fratelli. Con o senza il letto per gli ospiti. Se finora la scelta era tutta tua, ora è arrivato il momento di coinvolgere anche i bambini nella scelta. In fondo ci dovranno passare buona parte delle loro 24 ore, direi che hanno voce in capitolo. Tu avrai l’arduo compito di riportare la razionalità e la progettualità anche nei loro desideri più assurdi. Oppure ci pensiamo noi...

  • Dopo gli 8-9 anni inizieranno a chiederti il letto ad una piazza e mezza, lo spazio c’è?
  • Decidi ora se per te è più pratico un letto a castello o due letti singoli
  • Valuta sempre l’opportunità di un letto in più per gli ospiti

Leggi anche: Con la nuova promozione hai il -40% sulla cameretta e il -100% sui capricci

1.5. I colori!

I colori nella stanza da letto sono fondamentali. Ancora di più nella stanza dei bambini. Parti dalla cromoterapia: niente colori accesi, no al rosso che disturba il sonno, sì a colori tenui e rilassanti come il verde, l’azzurro, i colori pastello, il beige. E poi decidete ancora una volta insieme. È bello progettare insieme i colori della sua stanza, scegliere i mobili e poi magari, nell’attesa che siano pronti per la consegna, dipingere insieme le pareti, attaccare poster e creare insieme un ambiente che sia solo loro, in cui possano dar libero sfogo alla creatività.

1.6. Lo spazio per giocare

Quando progetti su un foglio di carta, tutti insieme o in negozio insieme ai nostri arredatori, non dimenticare di lasciare tanto, tanto spazio per giocare, il più possibile.

  • Se lo spazio non c’è invaderanno il resto della casa (e già lo fanno)
  • Che so,… amano i Lego? I Lego vanno sparsi, cercati, rincorsi, persi (ahimè!), costruiti e poi distrutti per ricominciare ancora. Non vuoi che lo facciano in soggiorno, vero?
  • Devi pensare anche a dove riporre i giochi nei rari momenti in cui la cameretta sarà in ordine. Nell’armadio o in scatole impilate in un angolo della stanza?
  • Avanza uno spazio sul muro? Dipingi una lavagna! In commercio esistono pitture a effetto lavagna che puoi stendere sulla parete e diventerà una vera e propria lavagna su cui i bambini potranno disegnare con i gessetti liberamente. 

Pensare, progettare e acquistare la cameretta nuova per i bambini è emozionante. Costruisci il loro mondo, ti confronti con la loro creatività e le loro nuove esigenze, pensi in grande, pensi al futuro, pensi a quando saranno grandi e avranno esigenze ancora diverse e la loro stanza diventerà il caos di un adolescente, poi di una giovane donna o di un giovane uomo, preso dal lavoro o dai corsi all’Università. La cameretta quindi deve essere anche robusta, funzionale, adatta a tutte le età (o quasi).

E se Tramontin avesse la soluzione?

Tramontin Promo collezioneCity Banner 1200x600

x

Tramontin Arredamenti

Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento
Logo tramontin
Logo tramontin
Via Nazionale, 154 Lavis (Tn) 
T. 0461 240666 - Email: info@tramontin.it
P.IVA 00292870227
 
 
Seguici
icona facebook      icona instagram    icona youtube      icona Tik Tok    
Copyright © 2020 Tramontin Arredamenti. All Rights Reserved. Powered by Web Marketing Trento