Novità e Consigli - tips & tricks da Tramontin Arredamenti

Dimensione carattere: +

Una cucina country per la tua casa in montagna

Una cucina country per la tua casa  in montagna

Una seconda casa in montagna da arredare e la voglia di creare un nido che ci porti fuori dalla quotidianità e ci aiuti a staccare la spina. E se scegliessi lo stile country? Immagina una cucina dai colori pastello, il profumo del legno, la robustezza, quel calore che solo uno stile rustico sa dare… Ma partiamo dal principio…

La cucina della tua casa in montagna deve essere comoda, pratica, facile da pulire, tecnologicamente avanzata, deve sfruttare ogni angolo, essere bella da vedere, spesso ha bisogno di soluzioni su misura ed efficienti in termini energetici. Il tutto per garantirti una vacanza in completo relax, senza troppe attenzioni né pensieri e per garantire un’accoglienza calorosa ai tuoi ospiti, siano amici o affittuari.

La cucina country che non stanca mai

La scelta di uno stile country non solo trasporta subito chi lo vive in un contesto familiare e rilassante, ma il legno massello, le soluzioni eco chic, la tradizione artigianale assicurano mobili di alta qualità e di lunga durata.

Vediamo quali sono le caratteristiche di una cucina in stile country, di quelle che non tramontano mai.

Calore del legno

Imprescindibile il legno a vista e lo stile rustico tradizionale, l’utilizzo dei materiali migliori e l’unione dell’esperienza artigianale con le più moderne tecnologie nel rispetto dell’ambiente. L’arredamento in legno parla di natura e di tradizione, profuma ancora di bosco.

Crea un’atmosfera accogliente

Colori tenui o legno naturale, un mix di stile rustico della cucina con uno stile più moderno nei rivestimenti o nei pavimenti. Anche il matrimonio d’amore tra il country e lo stile nordico, che è tornato con prepotenza da qualche anno, può creare un effetto molto caldo e accogliente.

Cucine in stile country Trento

Il fascino senza tempo delle ante bugnate

Le ante a telaio sono ante incorniciate da un telaio di gusto classico, sebbene siano presenti in versioni più contemporanee. Aggiungono un tocco country, esaltano il legno e ne mettono in evidenza le venature con il gioco di chiaroscuri che creano alla luce. Sono materiche, importanti e nelle versioni più classiche presentano delle decorazioni sul pannello centrale che ricordano inserti in ceramica.

Elettrodomestici incassati

Per mantenere un aspetto rustico senza rinunciare alla comodità di elettrodomestici di ultima generazione questi vengono solitamente inseriti ad incasso. In questo modo si crea una continuità di stile che può essere mantenuta anche nel forno, che resterà sempre a vista, ma di cui esistono soluzioni estetiche vintage ormai per moltissime marche.

Convivialità

Lo stile rustico, montano, di campagna è sinonimo di convivialità e di grandi tavolate. L’ideale è abbinare un tavolo che esalti il legno e la sua bellezza. Un tavolo antico recuperato o un tavolo di design poco importa, l’importante è che riprenda lo stile della cucina e accompagni verso lo stile del resto della casa e sia abbastanza grande da ospitare tutti i tuoi ospiti.

Cucina country Trento

Non solo mobili

La parte del leone in una cucina country la fanno gli accessori, siano essi funzionali o decorativi. Vecchie piattaie shabbate, cassapanche in legno dipinto, piatti decorati, oggetti in rame, vecchi utensili, tessuti in cotone e lino… il recupero, il riuso o il restauro di oggetti antichi o semplicemente vecchi è fondamentale per creare un ambiente shabby chic o country.

Ti sei fatto qualche idea per la tua seconda casa? Lo stile country è quello che fa per te? Perfetto, costruiamolo insieme. Prendi un appuntamento con i nostri arredatori e progetta la tua cucina classica, rustica o country.





Non lasciarti sfuggire le nostre promozioni:

01 Banner Bonus 7ott16 01

Autori

Sara, la mamma

40 anni e una vita intensa, senza sosta, come t...

Sofia, l'adolescente

15 anni, tante amiche, uno smartphone e la vita...

Carla, la nonna

Come suo figlio Carla non sente gli anni che ha...

Roberto, il papà

40 anni e non sentirli, un pò adolescente, un p...

Wait a minute, while we are rendering the calendar